INFORMATIVA EX ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016– GDPR, COSI’ COME RECEPITO DAL D.LGS. 101/2018

La presente informativa viene rilasciata in relazione al trattamento dei dati forniti dagli interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti di cui all’art. 3, comma 3, secondo periodo del D.L. n. 118/2021 “misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale”, tenuto dalla Camera di Commercio di Torino, con la compilazione dell’apposito modello di domanda e con la presentazione della documentazione allegata. E’ rivolta agli iscritti nell’Albo degli Avvocati di Torino.

Titolare del trattamento:

Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli utenti è l’Ordine degli Avvocati di Torino con sede in Torino (Italia) nella persona del legale rappresentante pro tempore, Presidente Avv. Simona Grabbi, domiciliato per la carica in Corso Vittorio Emanuele II, 130, PEC ord.torino@cert.legalmail.it; telefono 011433.446 C.F.: 80088540010

Responsabile della protezione dei dati:

Il Titolare, conformemente a quanto disposto dall’articolo 37 del Regolamento (UE) 2016/679 ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati (DPO) nella figura dell’Ing. Massimiliano Franza -- dpo@ordineavvocatitorino.it

Responsabile dell’elenco degli esperti di cui all’art. 3, comma 3-4-5 D.L. 118/2021:

L’Ordine degli Avvocati di Torino, in adempimento dell’art. 3, comma 5, D.L. 118/2021, ha designato il responsabile della formazione, della tenuta e dell’aggiornamento dei dati degli iscritti e del trattamento dei dati medesimi ai fini della comunicazione alla Camera di Commercio di Torino nel rispetto del regolamento (UE) n. 2016/679 e del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D.lgs. 196/2003, nella persona del _________________________

Finalità del trattamento:

I dati personali forniti verranno trattati per finalità connesse all’espletamento delle attività, dei compiti e degli obblighi legali connessi alla costituzione dell’elenco degli esperti, alla tenuta, all’aggiornamento dei dati degli iscritti all’elenco unico, agli accertamenti, da parte del responsabile dell’elenco, della veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti, secondo quanto previsto dall’art. 71 D.P.R. 445/2000 per l’iscrizione nell’elenco degli esperti tenuto dalla Camera di Commercio di Torino e all’utilizzo, in caso di nomina dell’esperto, in una o più procedure di composizione negoziata.

La base giuridica del trattamento:

La base giuridica del trattamento di cui all’art. 6, par. 3, lett. b) del GDPR si rinviene nell’art. 3, commi 3-4-5 D.L. 118/2021 “misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale”, convertito nella L. 147 del 21 ottobre 2021.

Conferimento dei dati:

Il conferimento dei dati avviene attraverso la compilazione del presente modello di domanda. La presentazione della documentazione allegata è requisito necessario per la verifica del possesso dei requisiti ai fini dell’iscrizione nell’elenco, nonché, in generale, per consentire l’espletamento della procedura. La loro mancata indicazione preclude tale verifica e la successiva iscrizione nell’elenco.

Modalità del trattamento:

I dati personali forniti saranno trattati da incaricati autorizzati, in forma cartacea ed informatica, in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, nel pieno rispetto dei principi contenuti nel GDPR, utilizzando sistemi di sicurezza adeguati alla tipologia dei dati stessi. Il trattamento si svilupperà in modo da ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non conforme alle finalità della raccolta dei dati stessi.

Destinatari dei dati

I dati personali verranno trattati anche da soggetti esterni, formalmente nominati dall’Ordine degli Avvocati di Torino, a norma dell’art. 28 del GDPR, quali Responsabili del trattamento.

Comunicazione dei dati:

I dati personali, oltre al personale dell’Ordine e ai Responsabili del trattamento, potranno essere comunicati o resi accessibili ai Soggetti individuati dalla norma (art. 3, commi 3-4-5 D.L. 118/2021).

Qualora l’interessato, previa verifica della veridicità delle dichiarazioni rese, secondo quanto previsto dall’art. 71 D.P.R. n. 445/200, sia inserito nell’elenco tenuto dalla Camera di Commercio, i dati forniti verranno pubblicati nell’elenco unico disponibile sulla piattaforma consultabile da parte della Commissione di cui all’art. 3 comma 6, D.L. n. 118/2021, dal Segretario Generale della Camera per la nomina dell’esperto per le imprese sotto-soglia e dal Responsabile dell’elenco.

Gli eventuali incarichi conferiti e il curriculum vitae dell’esperto nominato saranno pubblicati, senza indugio, in apposita sezione del sito internet istituzionale della Camera di Commercio di Roma, dove è tenuto l’elenco presso il quale l’esperto è iscritto.

L’Interessato dichiara e garantisce di avere ottenuto dai propri mandanti l’autorizzazione alla trasmissione e trattamento dei Dati che li riguardano.

Trasferimento dei dati:

Il titolare del trattamento non trasferirà i dati personali né in Stati membri dell’Unione Europea, né in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Periodo di conservazione dei dati:

I dati personali saranno conservati per il periodo necessario per la conclusione del procedimento, per rispondere agli obblighi di conservazione previsti da disposizioni di legge. Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione per mancanza dei requisiti previsti dalla legge, i dati verranno conservati per un anno. Nel caso di iscrizione nell’elenco degli esperti, i dati verranno conservati per tutta la durata della permanenza nell’elenco degli esperti. Successivamente alla cancellazione dall’elenco a qualunque titolo, i dati verranno conservati per ulteriori due anni.

Il titolare del trattamento non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del RGPD.

Diritti dell’interessato:

L’interessato all’iscrizione nell’elenco e, successivamente all’iscrizione, l’iscritto nell’elenco ha il diritto:

  • ­ di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. Del GDPR), utilizzando i contatti del Responsabile dell’elenco degli esperti o del Responsabile della protezione dei dati sopra riportati;
  • di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati, utilizzando i contatti del titolare. Il trattamento effettuato anteriormente alla revoca del consenso conserva, comunque, la sua liceità;
  • ­ ricorrendone i presupposti, di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo, secondo le procedure previste dagli artt. 141 e ss. del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 come modificato dal D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101.
Diritto di reclamo

All’interessato è riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in www.garanteprivacy.it) nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le competenti sedi giudiziarie, a norma dell’art. 79 GDPR.